Soluzioni Domotiche

Che cosa è KNX

Più convenienza, più sicurezza, maggiore risparmio energetico: la domanda di sistemi di gestione degli edifici è in continua crescita.

Che si tratti di un’abitazione unifamiliare o di un complesso uffici, la richiesta di comfort e versatilità nella gestione dei sistemi di aria condizionata, illuminazione e controllo accessi è in crescita. Allo stesso tempo, l’impiego efficiente dell’energia sta diventando sempre più importante. Maggiori economicità e sicurezza, combinate con un minore consumo di energia possono essere ottenuti solo da un controllo e monitoraggio intelligente di tutti i prodotti utilizzati. Questo comporta però più cablaggi che collegano i sensori e gli attuatori ai centri di controllo e monitoraggio. Una tale quantità di cavi significa un maggiore sforzo in fase progettuale ed installativa, un accresciuto rischio di incendio e costi che aumentano rapidamente.

 

La risposta: KNX – L’unico STANDARD mondiale aperto per il controllo della casa e dell’edificio

Per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio, è necessario un sistema che elimini i problemi derivanti dai singoli componenti isolati, assicurando che tutti i componenti comunichino per mezzo di un linguaggio comune: in breve, un sistema come il bus KNX, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione. Questo standard è basato su oltre 24 anni di esperienza di mercato, grazie anche ai sistemi predecessori di KNX: EIB, EHS e BatiBUS. Mediante il mezzo trasmissivo KNX al quale sono collegati tutti i dispositivi bus (doppino intrecciato, radio frequenza, onda convogliata o IP/Ethernet), essi sono in grado di scambiare informazione. I dispositivi bus possono essere sensori od attuatori richiesti per il controllo di apparecchiature di gestione degli edifici come: illuminazione, veneziane / tapparelle, sistemi di sicurezza, gestione dell’energia, riscaldamento, sistemi di ventilazione e climatizzazione, sistemi di segnalazione e monitoraggio, interfacce verso sistemi di monitoraggio e di manutenzione per l’edificio, controllo remoto, contabilizzazione, controllo audio / video, elettrodomestici, ecc. Tutte queste funzioni possono essere controllate, monitorate e segnalate mediante un unico sistema, senza necessità di centrali di controllo aggiuntive.

 

KNX: un unico approccio con molti vantaggi

  • BASSI COSTI OPERATIVI con un considerevole risparmio di energia I’lluminazione e riscaldamento vengono attivati solo quando effettivamente necessario.
  • VANTAGGI PER OGNI TIPO DI EDIFICIO dal grande complesso di uffici ad una semplice abitazione. Qualunque sia il tipo d’edificio, KNX apre opportunità completamente nuove per i sistemi di controllo degli edifici, mantenendo i costi ad un livello accettabile.
  • FLESSIBILITÀ ED ADATTABILITÀ agli sviluppi futuri Un impianto KNX può essere facilmente adattato a nuove applicazioni ed è ampliabile senza problemi.

Le soluzioni domotiche PER LA TUA CASA

Innumerevoli funzionalità per la gestione del proprio ambiente domotico, il tutto basato sulla tecnologia standard KNX che permette l’interfacciamento con il maggior numero di dispositivi presenti sul mercato.

Scenari su misura

Grazie al web server è possibile costruire e gestire SCENARI situazioni di atmosfera personalizzate, all’interno dell’edificio. Le sequenze di comandi possono essere anche temporizzate in modo automatico, così da gestire particolari situazioni di anomalia.

Risparmio energetico

Il sistema controlla e memorizza costantemente i consumi energetici. I consumi possono essere misurati attraverso un’ampia gamma di sensori e misuratori (contabilizzatori elettrici, contatori di acqua e gas etc…) su standard KNX, M-BUS o ModBus. Il risultato di queste analisi utilizzando un web server non solo viene mostrato a video in una apposita sezione di controllo dell’energia (così da avere una lettura semplice dello stato energetico), ma può essere impiegato per realizzare logiche e strategie di ottimizzazione.

Controllo clima

Il comfort climatico, importantissimo nelle abitazioni, è controllato in ogni momento grazie ad applicazioni dedicate collegate con il web server centrale il quale mantiene sotto controllo di ogni singola stanza la temperatura. Termostati e sonde ambientali possono infatti essere interamente tele-gestiti con il proprio smartphone, potendo monitorare l’andamento di temperatura ed umidità in tempo reale, ma anche creare un tracciato di dati e impostare tutti i parametri per ricreare le condizioni ottimali per un ottimo risparmio.

Sicurezza

Tramite il web server è possibile gestire in modo nativo i più diffusi sistemi di antintrusionepresenti sul mercato, consentendo di parzializzare e monitorare ogni singolo sensore del sistema di sicurezza in maniera semplice e immediata. Grazie alla possibilità di integrare telecamere IP e videoregistratori digitali, inoltre, è possibile monitorare anche via internet ogni movimento sospetto tutto grazie alla semplice interfaccia.

Iluminazione

Ogni corpo illuminante presente all’interno dell’edificio può essere singolarmente controllato attraverso l’interfaccia utente in modo semplice ed intuitivo: una serie di widget grafici dedicati permettono di gestire sia semplici LUCI ON/OFF che DIMMER con regolazione di intensità luminosa, per arrivare ai sistemi LED RGB. L’utente finale può pianificare l’accensione e la regolazione di ogni singola luce, sfruttando il potente e flessibile CALENDARIO.

Serramenti motorizzati

Il sistema permette una gestione semplice e puntuale di tutti i serramenti motorizzati presenti nell’edificio, dalle tapparelle ai lucernari, dai cancelli alle porte e finestre etc… Grazie alla possibilità di raggruppare le funzioni di controllo degli attuatori dedicati in oggetti compositi e scenari, la gestione diventa estremamente semplice e flessibile, armonizzandosi con i propri ritmi di vita.

Videocitofonia e comunicazione

Il web server diventa il centro delle comunicazioni audio e video dell’edificio, svolgendo il ruolo di centralino VOIP per far comunicare tra di loro videocitofoni, telefoni, postazioni touch-screen, smartphone e tablet. Il tutto su IP appoggiandosi alla rete LAN / WI-FI esistente, e sfruttando le connessioni internet e telefoniche per comunicare con il resto del mondo in modo semplice e veloce.

Calendario

Il potente orologio intelligente presente nel web server controlla la casa e consente di pianificare azioni su base giornaliera, settimanale ed annuale su qualunque oggetto, funzione o indirizzo presente nella supervisione, in modo semplice e veloce. Con pochi passaggi è possibile creare pianificazioni articolate, con la possibilità di salvare profili su base stagionale e creare eccezioni al normale calendario settimanale (es: festività, vacanze etc…)

Impianti tecnologici

Il sitema KNX non è solamente uno strumento di supervisione semplice ed intuitivo per le funzioni più semplici dell’edificio: grazie alla possibilità di interfacciarsi nativamente con una ampia gamma di centraline e PLC di controllo di impianti tecnologici, consente infatti di controllare e modificare le strategie di controllo di UTA, pompe, valvole, scambiatori di calore, sorgenti energetiche differenti e più in generale qualunque apparecchiatura di controllo dell’energia e del comfort dell’edificio.

Controllo vocale

Dopo l’era dei touch-screen e la rivoluzione del controllo con le dita, al posto del tradizionale mouse, la nuova frontiera della domotica è la liberazione integrale dal contatto con i dispositivi, utilizzando semplicemente e in modo del tutto naturale la propria voce per dialogare con l’edificio.Il sistema è dotato di un potente assistente vocale a cui chiedere di navigare nelle pagine grafiche e inviare comandi.